Sito Massimo Palombella sulla Cultura e Arte del Duomo di Milano: scopri di più 

Per i più curiosi in merito alla cultura e all’arte del Duomo di Milano abbiamo estrapolato, per voi, un interessante approfondimento dal sito di Massimo Palombella. Vediamo di cosa si tratta.

Arte e cultura si incontrano al Duomo di Milano, che non è solo un luogo di ritrovo per i fedeli, ma è molto, tanto di più. Qui è possibile scoprire il suo museo, così come l’archivio e la biblioteca, o la stessa cappella musicale. Inoltre, sono tante le iniziative promosse dal Duomo di Milano, tra cui la card o la possibilità di vedere collezioni d’arte di valore inestimabile. Scopriamone di più insieme.

Il Museo del Duomo di Milano

In Piazza del Duomo 12, proprio all’interno del Palazzo Reale, è possibile visitare il Duomo di Milano. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, è possibile anche ammirare la Chiesa di San Gottardo in Corte. Naturalmente, questo Museo ospita tutte le opere esposte, e ha un patrimonio davvero invidiabile. Da opere d’arte uniche fino alle sculture, raccoglie più di 600 anni di storia.

L’Archivio e la Biblioteca 

Un altro luogo dove poter scoprire arte e cultura è l’archivio e biblioteca, dove è possibile consultare un patrimonio documentario  librario che la Veneranda Fabbrica ha sapientemente raccolto in 600 anni, dall’inizio della propria attività. La sede è in Piazza Duomo 20 e la consultazione è consentita solo dietro appuntamento. 

La Cappella Musicale del Duomo di Milano

Ci troviamo di fronte alla più antica istituzione culturale milanese, attiva da 600 anni: dal 1402 ad oggi. È la Cappella Musicale che accompagna in Duomo l’Eucaristia Capitolare dalle 11.00 alla domenica, così come le festività religiose previste dal calendario liturgico. 

Le iniziative del Duomo di Milano

Per garantire l’incontro tra cultura e arte, leggiamo sul sito di Massimo Palombella, negli anni sono state previste numerose iniziative, come la Milano Duomo Card, che consente l’accesso praticamente a tutti i luoghi simbolo di Milano. Offre la possibilità di ricevere biglietti, proposte personalizzate e anche contenuti multimediali per un anno intero. Le card sono varie: attualmente si possono richiedere la Digital, la Gargoyle, la Volta, la Tiburio, la Guglia.

I simboli del Duomo di Milano

Dalla Cattedrale alla Madonnina, fino all’Organo del Duomo, sono tantissimi i simboli di questo luogo. L’edificazione del Duomo di Milano iniziò nel 1386 e ad oggi è non solo rappresentativo della città, ma è uno degli edifici religiosi di maggio rilievo nel mondo. 

Ed è praticamente impossibile parlare del Duomo e non citare la Madonnina: è lei che, in effetti, rappresenta l’anima e il cuore della città. La Guglia Maggiore venne richiesta all’architetto Francesco Croce nel 1762. In seguito, l’incarico di realizzare la statua fu affidato a Giuseppe Perego. 

Infine, una menzione particolare va anche all’Organo del Duomo, che è il più grande d’Italia e che fu costruito nel 1938. Dispone di 15.800 canne, cinque corpi d’organo e cinque consolles. La sua “nobiltà sonora” è davvero incredibile: un pezzo unico.