Alcuni consigli pratici per studiare diritto privato

Se studi Giurisprudenza arriverà il momento in cui ti troverai a sostenere uno tra gli esami più complessi di questo corso di studi, quello di diritto privato. È molto temuto dagli studenti perché è molto complesso e strutturato e il carico di studio è importante. Non partire scoraggiato perché con qui di seguito trovi alcuni consigli pratici riuscirai a studiare diritto privato ed essere preparato per sostenere la prova orale.

Programma e fai un calendario

Visti i tomi di diritto privato è bene programmare per capire il tempo disponibile che serve per portare a conclusione il programma di studio. La prima cosa da fare è quella di mettere insieme tutto il materiale didattico per capire quali sono gli argomenti da studiare e di fare un calendario preciso dei temi in base ai giorni disponibili cercando di capire più o meno quanto puoi studiare realmente. Considera anche le pause, che sono molto importanti per non stancarti troppo ed essere produttivo.

Leggi e ripeti a voce alta

Leggi la prima volta in modo attendo e non superficiale, sottolineando le parole chiave e i punti importanti, leggi poi i paragrafi soffermandoti sui punti che con la prima lettura non hai compreso bene e ripeti a voce alta. Questo per verificare riesci a esporre in modo fluido, sicuro e con i termini tecnici. Se non ti senti sicuro ripeti fino a quando non lo sei e allenati.

Non imparare a memoria

A volte accade di pensare che per studiare diritto privato è necessario studiare a memoria, ma non è così perché il diritto privato ha delle logiche che hanno il compito di regolare i diritti e i doveri tra le persone, ma è importante capire i collegamenti tra le norme, applicarle su casi reali utilizzando il Codice Civile in modo da sapersi muovere bene. È fondamentale per poter prendere un ottimo voto all’esame di diritto privato devi avere un’esposizione con un linguaggio giuridico e riuscire a fare i collegamenti tra gli argomenti facendo capire che conosci il Codice Civile molto bene.

Schematizza

Prova a fare degli schemi e delle mappe concettuali in modo da riassumere i temi e indirizzarli in modo veloce verso gli argomenti che devi conoscere benissimo. Con la mappa potrai visualizzare tutti i nessi con cui fissare i concetti in modo definitivo e, così, riuscirai a svolgere in modo più semplice la parte finale per avere maggior sicurezza quando affronterai il tuo esame.