Ricette primi di pesce in bianco da fare a casa

Se vuoi cucinare un primo piatto di pesce in bianco saporito e sfizioso, ecco una lista delle ricette di primi di pesce in bianco da fare a casa, dalle ricette più semplici e veloci, ai grandi classici della cucina italiana.

Calamarata

La calamarata è un primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana. Il nome deriva dal formato di pasta “calamarata” che ci fa venire in mente la forma degli anelli del calamaro che è uno degli ingredienti principali della ricetta.

Spaghetti allo scoglio

Nella cucina italiana gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di pesce tipico soprattutto in Campania, e si prepara con dei molluschi, crostacei, pomodori, aglio e prezzemolo. Gli spaghetti sono il formato di pasta migliore per un sugo ricco di pesce gustoso come cozze, vongole, ma anche gamberetti, totani, calamari e seppioline.

Conchiglioni con zucchine e salmone

I conchiglioni al forno in bianco con zucchine e salmone sono una buonissima alternativa ai classici conchiglioni ripieni con ragù di carne, un primo piatto semplice ma anche molto raffinato da cucinare in varie occasioni. Hanno un ripieno delicato e cremoso realizzato con la besciamella, che in forno crea una gratinatura in superficie molto gustosa.

Paccheri al ragù bianco di pesce

Un piatto molto facile e molto buono è quello dei paccheri al ragù bianco di pesce, un sugo bianco salino, con vongole e un misto di pesce fresco che insieme ai paccheri cotti molto al dente creano un sugo cremoso e mantecato.

Ravioli al salmone

Un primo piatto di pesce molto facile ma raffinato sono i ravioli al salmone, il cui condimento è a base di burro e pepe rosa ed esalta il sapore senza coprirlo.

Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo di pesce fresco e saporito, gli ingredienti sono vongole, cozze, gamberi e seppie, ma è possibile anche inserire nuovi tipi di pesce. Dopo aver tostato il riso in padella con un filo di olio, occorre sfumarlo con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, per poi farlo assorbire. Nel momento in cui si fa mantecare si aggiunge la scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, che lo rendono più fresco e profumato.

Farfalle al salmone

Le farfalle al salmone sono un primo piatto veloce, dal gusto delicato e gradevole, può essere cucinato durante le festività natalizie ma anche in tutte quelle situazioni in cui si vuole cucinare una ricetta di pesce in poco tempo, ma dal sapore raffinato.