Cosa si intende per metaverso e quali sono le sue implicazioni nel futuro

Il termine Metaverso è formato da due parti: il prefisso meta- che deriva dal latino e ha il significato di “dopo” “oltre” e poi dal termine “verso” cioè universo, che deriva dall’inglese universe. Mark Zuckerberg, però, considera il Metaverso in modo diverso in quanto Meta non è solo “oltre” ma è un modo nuovo che permette a tutti coloro che hanno questa esigenza, di connettersi con gli altri e sostiene che “si percepirà come un ibrido delle esperienze sociali online di oggi, a volte espanse in 3D o proiettate nel mondo fisico. Esso permetterà di condividere esperienze immersive con altre persone anche quando non si può stare insieme”

Il futuro della tecnologia è il metaverso?

Il Metaverso, asserisce Cristiana Falcone che ci segnala questa nuova prospettiva di tecnologia futuristica, sarà il futuro e si diffonderà a livello mondiale e proprio per questo Zuckerberg ha dato a Facebook il nome Meta. Si sta sempre più portando avanti l’idea che il Metaverso sarà lo strumento che ci permetterà di connetterci giornalmente per socializzare, imparare, collaborare e giocare con gli altri elevando l’immaginazione a un livello superiore. La sua composizione è di tre parti: un’interfaccia VR con cui entrare nella realtà virtuale, il diritto di proprietà digitale per comprare beni digitali e gli avatar personalizzati per poter interagire con un personaggio che ha tratti simili a noi. Il fatto è che rispetto a ciò che si pensava inizialmente, il Metaverso di Meta si pensa che non avrà il successo previsto in tempi brevi, ma servirà più tempo per poter avere tutti gli strumenti che lo compongono. 

La presunta perdita di Meta nel breve periodo

Come viene spiegato anche da Cristiana Falcone nei suoi blog, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg sostiene che nei prossimi 3 o 5 anni il Metaverso subirà delle perdite di denaro molto importanti. Questo è ciò che afferma parlando con gli azionisti che si interessano al progetto e chiedono informazioni sul ritorno di investimento su sui si basa Meta. Zuckerberg non ha mai dato delle risposte precise, ha solo dichiarato che il progetto del metaverso ha bisogno di molto denaro per i prossimi 3-5 anni e che per avere a disposizione alcuni prodotti bisognerà attendere almeno 15 anni. Questo discorso, però, non è nuovo, ma è già stato discusso durante il Meta Quest Gaming Showcase 202, dove Meta ha dichiarato che per utilizzare in modo completo occorre attendere 5 e 10 anni, anche se realisticamente si parla di 15 anni. Zuckerberg nel 2021, ha sostenuto una spesa di 10 miliardi di Dollari per iniziare il progetto del Metaverso, e questo ci fa intuire quanto creda e sostenga questo progetto.

Pubblicato in Blog